La Formazione propone brevi incontri di approfondimento sulla Mindfulness, la sua origine e i suoi principi. Si tratta di una pratica orientata al presente e fondata su esercizi specifici   che coinvolgono il corpo e la mente . La pratica della Mindfulness ruota attorno al concetto fondamentale di consapevolezza. Le esercitazioni, proposte durante la formazione, potranno poi essere eseguite a casa per sperimentare nella quotidianità i benefici di questa pratica. Un’ultima sessione sarà dedicata all’applicazione della Mindfulness in età evolutiva e in contesti specifici come la scuola, per fronteggiare classi o alunni con problematiche emotive o comportamentali. La ricerca applicata in classe descrive effetti importanti sugli apprendimenti, sulla riduzione dello stress e l’aumento della pro socialità.

DOCENTE
Prof.ssa Rossana de Beni
Psicologa e psicoterapeuta Università degli studi di Padova. I suoi ambiti di interesse sono: apprendimento, memoria e metacognizione nel ciclo di vita. 
È autrice di numerosi contributi scientifici su riviste del settore, di saggi scientifici e didattici oltre che di strumenti testistici di valutazione e di programmi di trattamento.

SCHEDA DI ISCRIZIONE MINDFULNESS