Obiettivi:
La formazione ha l’obiettivo di fornire ai professionisti che si occupano di apprendimento, materiale per il potenziamento della letto-scrittura che possa essere utilizzato, sia in forma cartacea sia in forma digitale, all’interno della presa in carico del bambino. Il percorso darà indicazioni su metodologie e su strategie d’intervento per lavorare sulle abilità strumentali.

A chi si rivolge:
Logopedisti, neuropsichiatri infantili, neuropsicologi, psicologi. Il corso è aperto ai professionisti in ambito clinico.
MASSIMO 20 PARTECIPANTI

Come funziona:
Durante il percorso formativo si ragionerà su come affrontare percorsi di potenziamento della abilità di lettura e scrittura attraverso attività che possono offrire un valido supporto per chi ha delle fragilità in quest’area; verranno presentate schede di lavoro create con il software Geco, personalizzabili e modificabili in base alle esigenze dello studente e del clinico stesso, all’interno di un progetto d’intervento definito, con obiettivi e modalità di lavoro specifici.
Nel corso si alterneranno lezioni teoriche frontali e sessioni operative al computer dove sperimentare la costruzione e la personalizzazione di materiali per training sulla letto-scrittura.

Durata:
3 incontri da 3 ore (9 ore in tutto) in codocenza (vedi programma).

Programma:
1 incontro lunedì 18 maggio 2020 dalle 15 alle 18
Presentazione del corso, del software GECO come GEneratore di Contenuti e apprendimento
2 incontro mercoledì 20 maggio 2020 dalle 15 alle 18
Potenziamento della lettura e strategie metacognitive – esempi di attività con GECO e analisi casi
3 incontro lunedì 25 maggio 2020 dalle 15 alle 18
Potenziamento della scrittura e strategie metacognitive – esempi di attività con GECO e analisi casi

Docenti:
GIOVANNA CIALDINI – Psicologa specializzata in psicopatologia dell’apprendimento e operatrice dei Laboratori Anastasis. Docente nell’ambito dei corsi di formazione organizzati dalla Cooperativa Anastasis nell’area dei DSA, BES. Esperienza clinica in ambito diagnostico e trattamento riabilitativo dei DSA.

ANDREA USTILLANI – Responsabile dei Servizi Formativi Anastasis, Tutor dell’Apprendimento ed esperto di tecnologie informatiche per l’apprendimento.

Benefit:
Software GECO in comodato d’uso per 3 mesi a partire dalla data del corso